venerdì 20 gennaio 2012

"tutti uniti contro la crisi"

oggi guardavo uno dei video sulla protesta in Sicilia del movimento dei forconi. In particolare ho visto il video su Repubblica che documentava il corteo degli studenti in adesione al movimento.
Lo slogan di questo movimento è "tutti uniti contro la crisi" e di per sé ha un forte significato territoriale. Il punto focale è che questo nuovo slogan potrebbe diffondersi a tutto il territorio nazionale sostituendo quello vecchio che recita "noi la vostra crisi non la paghiamo".
La possibilità che questo avvenga potrebbe essere la svolta per il nostro paese: il fatto che prima si discriminasse sul fatto di pagare o meno la crisi è una considerazione stupida e irriverente che ha l'unico effetto di intestardirsi contro qualcosa di irreale e lontano dalla percezione individuale. Infatti, se bisogna prendersela con qualcuno bisogna farlo con noi stessi perché siamo stati noi TUTTI ad accettare questo sistema. Ci sono state tantissime possibilità di cambiare ma lo stesso spirito capitalista ci ha fatto combattere l'uno con l'atro senza nemmeno darci la possibilità di accorgercene. è così che lo slogan che ci differenzia da quelli che hanno creato la crisi ha esso stesso una connotazione di spirito capitalistico (lo spirito "io ce l'ho più duro e fatto meglio di te"). Per combattere contro questa nostra natura è obbligatorio riprendersi dall'egocentrismo e porre ancora una volta l'altro al di sopra di noi. Come fare? semplice adottiamo tutti lo slogan "tutti uniti contro la crisi" che rappresenta davvero la chiave di volta per poter finalmente renderci consapevoli del motivo stesso di vivere in quel territorio che chiamiamo Italia.
Questo paese ha bisogno di cambiare. Ora siamo in serie B e i veri tifosi si vedono quando sostengono la propria squadra nel momento di difficoltà...
Amici miei, noi siamo alla frutta.... (Che non sia proprio questa la vera svolta economica? A me hanno sempre insegnato che una mela al giorno toglie il medico di torno, e se la frutta, la verdura e tutto quello che arriva dalla terra togliesse la finanza di torno?) questo è il momento di dare una svolta a noi stessi per potere cambiare tutto e tutti. Questo è quello che chiamano consapevolezza!
è certo che considerando gli altri brutti e cattivi non guarderemo mai nel nostro piatto non cambierà mai niente.
conoscete il detto "punirne uno per punirne cento"? ecco, facciamo che da oggi diremo solo "cambio io perché tutti possano essere uniti contro la crisi"!

a presto,
Il Bimbo

Nessun commento:

Posta un commento